Nuove opportunità per lo sviluppo d'impresa
Si è svolto ieri a Villanova Monteleone un incontro informativo organizzato dal Comune di Villanova e dedicato alle opportunità di finanziamento relative allo sviluppo d'impresa.
A tal proposito, si è parlato dell’avviso legato al Progetto Alboergo, recentemente finanziato dal Ministero della Cultura, nell’ambito del Bando Borghi e destinato a coloro i quali volessero avviare o potenziare un'attività nel territorio di Villanova nei settori del turismo, ristorazione, ricezione, guida turistica, imprese agricole per attività non agricole. Il Bando è rivolto a persone fisiche, micro-piccole e medie imprese in forma singola o associata, associazioni non riconosciute, organizzazioni dotate di personalità giuridica no profit ed Enti del Terzo settore iscritti al RUNTS. Inoltre, sono state presentante le misure poste in atto dalla Regione Sardegna per l’apertura di nuove attività nei centri a rischio spopolamento che prevede un contributo a fondo perduto pari a 15.000 Euro per ogni nuova attività aperta ed ogni trasferimento di attività esistente nel territorio dei Comuni con una popolazione inferiore ai 3.000 abitanti. A questa misura, a partire dal 2023 si aggancia quella di accompagnamento delle imprese (comprese le nuove) che prevede, appunto dall'anno in corso, un contributo nella forma del credito d’imposta fino al 40% delle imposte versate, con il fine di sgravare le attività economiche dagli elevati costi dell’imposizione fiscale. Infine il GAL Logudoro Goceano ha presentato le opportunità di finanziamento dedicate alla creazione di impresa ed al potenziamento delle imprese esistenti nel settore dei servizi turistici e della ricettività extra-alberghiera; sono stati presentati i Bandi appena conclusi ed in riproposizione, i Bandi attualmente aperti e le nuove opportunità di finanziamento in apertura il prossimo autunno, dedicate alle nuove imprese ed alle imprese esistenti nei settori diversi da quello turistico.
Per restare aggiornato sulle opportunità di finanziamento e le attività promosse nel territorio dal GAL Logudoro Goceano, visita il sito web, nella sezione dedicata ai Bandi e la pagina facebook del GAL.