COVID_19: Indennità per imprese e lavoratori autonomi

Al via dal 4 e dal 5 luglio le indennità una tantum, a compensazione del mancato reddito, a favore di imprese e lavoratori autonomi. La misura è stata adottata dall’Assessorato Regionale del Lavoro, con l’Avviso pubblico a sportello per la concessione di una indennità una tantum a compensazione del mancato reddito a favore di ditte e soggetti lav oratori autonomi, al fine di contenere gli effetti della crisi socioeconomica derivata dall’emergenza sanitaria da Covid_19 che ha generato il protrarsi della sospensione o della riduzione delle attività lavorative per gli anni 2020 e 2021.

L’indennità una tantum è prevista a favore di ditte e lavoratori autonomi, con o senza partita iva, nello specifico:

a. Soggetti che operano nel settore armatoriale di navi minori a scopo turistico

b. Soggetti che operano nel commercio al dettaglio di armi e munizioni

c. Soggetti che operano che gestiscono attività occasionali di B&B senza partita IVA, purché rientranti nell’ambito di applicazione dell’articolo 16 della L.R. n. 16/2017

d. Soggetti che rientrano nelle libere professioni (ad eccezione di quelle sanitarie)

e. Soggetti che operano nel settore degli studi tecnici professionali di progettazione (ivi compresi i liberi professionisti, quali architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori, geologi ed ingegneri)

f. Collaboratori sportivi, impiegati con rapporto di collaborazione e altre forme contrattuali, presso le federazioni e associazioni sportive che hanno dovuto sospendere o cessare le attività

g. Giornalisti e pubblicisti iscritti al relativo albo professionale, che esercitano la professione in via prevalente

h. Operatori degli spettacoli pirotecnici e I soggetti operanti in Sardegna nel settore del wedding planner.

 

L’indennità una tantum è quantificata:

• in Euro 7.000,00per ciascuno dei soggetti di cui alle lettere da a) fino ad h), ad eccezione della lett. c);

• in Euro 3.000,00per i soggetti che gestiscono attività occasionali di B&B senza partita IVA, di cui alla lett. c).

Saranno erogate complessivamente risorse finanziarie pari a Euro 9.000.000,00 a valere su fondi regionali. Ulteriori risorse che dovessero rendersi disponibili per effetto di nuovi stanziamenti, anche a fronte di ulteriori assegnazioni, potranno essere adottate al fine di soddisfare l’eventuale domanda dei soggetti interessati che non abbiano trovato capienza.

Per maggiori informazioni sul bando e le modalità di partecipazione, visita la sezione Notizie del Portale SardegnaLavoro.